La Treccia dolce di yogurt e amarene è un soffice lievitato dal sapore delicato e irresistibile. Preparata con un impasto morbido a base di yogurt, che dona leggerezza e una consistenza quasi cremosa, questa treccia viene arricchita da dolci amarene, che aggiungono una piacevole nota fruttata e leggermente acidula. La treccia è perfetta per una colazione golosa o una merenda sfiziosa, da gustare da sola o accompagnata da un tè o un caffè. Il suo aspetto intrecciato, dorato e invitante la rende ideale anche per essere servita in occasioni speciali o come dessert.
Ingredienti
■ farina 1 kg
■ zucchero 50 g
■ yogurt 250 g
■ uova 200 g
■ burro 50 g
■ lievito 40 g
■ sale 20 g
■ amarene sciroppate 400 g
■ sciroppo di amarene 150 g
Come si prepara
Scolare le amarene e conservare lo sciroppo, che poi andrà aggiunto all’impasto.
Impastare tutti gli ingredienti, tranne il sale e lo sciroppo, che andranno aggiunti a metà dell’impasto. Lasciar riposare 30 minuti.
Spezzare l’impasto, formare dei filoni e con questi creare le trecce.
Lucidare le trecce con uovo sbattuto e passarle nello zucchero semolato.
Lasciar lievitare ancora per 60 minuti a 28 ° C.
Spennellare nuovamente d’uovo e infornare a 180 ° C con vapore.
Cuocere per 20 minuti, sfornare.
Ed ecco pronta la treccia dolce di yogurt e amarene.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.