Torta soffice alle ciliegie

di:

Dessert

La torta soffice alle ciliegie è una delicata torta dal sapore estivo dove potrai deliziare il tuo palato in maniera semplice. Infatti la sua preparazione è davvero alla portata di tutti coloro che si avvicinano ai dolci e al frullatore per la prima volta. Che dire delle ciliegie; un sapore unico come del resto tutti i frutti del mondo. Diamo uno sguardo e capiamo come realizzarla.


Ingredienti

 farina “00” 200 g

 ciliegie già denocciolate 200 g

 zucchero 100 g

 burro 40 g

  1 bustina di lievito per dolci

  2 uova

  1/2 bicchiere di olio di arachidi

  4 cucchiai di latte alle mandorle

  zucchero a velo per decorare a piacere

 


Come si prepara

Private le ciliegie del nocciolo e tagliatele a pezzi grandi.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella montata chiara e soffice.

Unite, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito. Alternate la farina all’olio e al burro (ammorbidito) mescolati insieme.

Il composto che otterrete sarà piuttosto denso e corposo. A questo punto, unite all’impasto i 4 cucchiai di latte alle mandorle e dopo le ciliegie tagliate a pezzi, mescolando delicatamente.

Imburrate e infarinate una tortiera da forno di 20 centimetri di diametro. Versateci dentro l’impasto e cuocete a 180° per circa 30 minuti in forno statico.

Sfornate la torta alle ciliegie e lasciatela raffreddare in teglia. Servite la torta spolverizzando con lo zucchero a velo a piacere. Io non l’ho usato.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM