Plumcake alla Nutella

Il plumcake alla Nutella è un dolce goloso e soffice, realizzato con la crema alle nocciole più amata da grandi e bambini, perfetto per colazioni e merende.

La preparazione è molto semplice e prevede l’utilizzo di ingredienti genuini come uova, zucchero, farina e olio, con l’aggiunta del cacao e della Nutella per renderlo ancora più invitante e gustoso.

 

 

 

 

 

 

 


Ingredienti

 

■  uova 4

■  zucchero semolato 160 g

■  farina “00” 150 g

■  fecola di patate 100 g

■  olio di semi 100 ml

■  miele 50 g

■  lievito per dolci 16 g

■  cacao amaro 50 g

■  Nutella 140 g

 


Come si prepara

 

Iniziamo lavorando con le fruste elettriche le uova e lo zucchero semolato: quando il composto diventa cremoso aggiungiamo il miele (noi abbiamo utilizzato quello d’acacia) e versiamo l’olio di semi. Mescoliamo ancora, poi, pian piano, setacciamo e uniamo la farina “00”, la fecola di patate e il lievito per dolci.

Facciamo amalgamare, in modo che non si formino grumi. Infine versiamo il cacao amaro in polvere e la Nutella e mescoliamo bene il tutto.

Trasferiamo il composto in uno stampo per plumcake di dimensioni 10×30 cm, che abbiamo in precedenza imburrato e infarinato e cuociamo in forno ventilato, già caldo, a 170 °C per circa 50 minuti.

Lasciamo intiepidire poi tagliamo a fette il nostro squisito plumcake alla Nutella.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM