Farfalle con sogliola e olive nere

di:

PescePrimi piatti

In questa ricetta vedremo come preparare le farfalle con sogliola e olive nere, un primo piatto di pesce molto versatile nei tuoi primissimi menù estivi. In famiglia o in dolce compagnia, questo è un piatto semplice che farà felice tutti. La sogliola è un pesce molto leggero e digeribile, pertanto può essere tranquillamente consumato anche dai bambini. I suoi benefici e le sue proprietà sono tantissime, dalla vitamina A, potassio, fosforo fino ad arrivare al ferro. Vediamo come si prepara.


Ingredienti

  filetti di sogliola 2

  farfalle 320 g

  olive nere al forno q.b. 

  spicchio d’aglio 1 

  cipolla 1/2

  pomodori pachino 6

  olio Evo q.b.

  bicchiere di vino bianco 1/2

  sale e pepe


Come si prepara

Passate i filetti di sogliola sotto l’acqua corrente, eliminate le eventuali lische rimaste e la pelle con l’ausilio di un coltello e tagliere. Cuoceteli in padella avendo cura di insaporire l’olio con uno spicchio d’aglio togliendolo dopo, soffriggete metà cipolla. Fate cuocere per pochi minuti, salate e pepate, aggiungete dei pomodorini pachino spaccati a metà e le olive nere. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate attenzione a non far asciugare troppo il sughetto che si verrà a creare.

Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua salata e tuffateci la pasta, scolatela al dente. Se necessario, prelevare con un mestolo un po’ d’acqua di cottura e aggiungerlo al sughetto di sogliola.

Una volta cotto il nostro filetto di sogliola, abbiamo ricavato la base per il condimento che aggiungeremo alla pasta scolata. Aggiustare con il prezzemolo tritato.

Versate la pasta in una terrina da portata, guarnite con il prezzemolo tritato e foglie di basilico a scelta. Servite.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM