Difficoltà | Tempo di cottura | Porzioni |
|
|
|
Ingredienti:
✦Tagliatelle 500 g ✦ Acqua 60 ml ✦ Cozze 350 g ✦ Vino bianco secco 60 ml ✦ Calamari 200 g ✦ Foglia di alloro 1 ✦ Filetto di Platessa 300 g ✦ Ramoscello di prezzemolo fresco 1 ✦ Gamberetti 400 g ✦ Origano ✦ Granelli di pepe nero 4 ✦ Olio d’oliva extra vergine 1 cucchiaio ✦ Cipolla 200 g ✦ Basilico ✦ Spicchio di aglio 1 ✦ Pomodori pelati 430 g ✦ Zucchero 2 cucchiaini ✦ Scaglie di parmigiano reggiano |
Raschiate i gusci delle cozze con un coltellino e lavatele; sgusciate i gamberetti facendo attenzione a non spezzare le code di ognuno, affettate ad anelli i calamari, infine tagliate il filetto di platessa a pezzetti di circa 3 cm.
Mettete le cozze in un tegame, versate l’acqua e il vino, aggiungete i granelli di pepe, la foglia di alloro, i ramoscelli di prezzemolo e l’origano, dopodiché coprite, portate ad ebollizione facendo bollire il liquido per 2 minuti, quindi togliete la foglia di alloro.
Non appena i gusci dei molluschi saranno aperti, scolateli, ma conservando il loro liquido di cottura. Scartate invece le cozze rimaste chiuse. Ciò significa che non erano fresche.
Successivamente, sminuzzate finemente la cipolla e l’aglio, tagliuzzate a pezzetti i pomodori. Scaldate l’olio in una seconda casseruola e soffriggete a fiamma moderata l’aglio e la cipolla, finché quest’ultima si sarà dorata, aggiungendo poi i pomodori pelati con lo zucchero. Quindi coprite e continuate la cottura per altri 10 minuti. Versate nella salsa il liquido tenuto da parte, aggiungete la polpa dei gamberetti e la platessa, mescolate e lasciate cuocere il pesce. Qualche minuto prima che termina la cottura, unite anche le cozze e mescolate nuovamente.
Nel frattempo, riempite una pentola di acqua, salatela, fatela bollire e lessate al dente le tagliatelle.
Scolate la pasta, versatela nel tegame, conditela con metà della totale quantità di sugo di pesce e amalgamate. Disponete le tagliatelle in una zuppiera, versatevi sopra il restante condimento e distribuite le scaglie di Parmigiano. Se lo si desidera, prima di servire in tavola cospargete con dell’altro prezzemolo tritato per guarnire e dare un tocco di colore in più al piatto. Abbiate l’accortezza di servire la pasta molto calda.
Nota: Insieme ai pelati si può aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro
