Torta alle susine soffice

Ecco a voi la ricetta della torta alle susine soffice, un dolce di susine facile e veloce! Questa versione è stata realizzata con la variante delle susine gialle, con un gusto caratteristico e delizioso. Le Susine Gialle (a polpa e buccia gialla) sono tra i frutti estivi più apprezzati e ricchi di proprietà benefiche. perché non realizzarci una torta a tema? vediamo come prepararla!


INGREDIENTI

  farina 150 g
  susine gialle 10-12 pz.
  zucchero 80 g
  burro 100 g (morbido)
  uova 2
  bustina di vanillina 1 
■  scorza di limone (grattugiata)
  bustina di lievito per dolci 1
  zucchero a velo per la copertura


COME SI PREPARA

Lavate e asciugate le susine, tagliatele a pezzi piccoli e mettete la pola ricavata da parte, servirà dopo. Ora concentriamoci sull’impasto.

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero, lavorateli bene insieme con una frusta manuale o elettrica, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

Aggiungete poi la vanillina e una parte del burro fuso, per poi a seguire la farina poco alla volta avendo cura di mescolare nel frattempo, fatto questo aggiungete il lievito. Fate amalgamare bene l’impasto.

Aggiungete al composto le susine denocciolate tagliate a pezzetti e la scorza grattugiata del limone, continuate a mescolate bene.

Imburrate con la restante parte e infarinate una tortiera apribile di 24 cm di diametro, versare dentro l’impasto e infornate per circa 15 minuti a 130 C°.

Fate raffreddare, aprite la tortiera e servite cosparso di zucchero a velo.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM