Crema al cioccolato

La Crema al cioccolato è una crema di base semplice e veloce da preparare, utilizzata per farcire torte, riempire bignè, guarnire dolci… E’ ottima anche servita al cucchiaio, in coppette accompagnata da biscotti. Vediamo come prepararla.

 

 

 


Ingredienti

 

■ latte 5 dl

■ tuorli 4

■ zucchero 60 g

■ cioccolato fondente 100 g

■ sale


Come si prepara

 

Versate il latte in un tegame e portatelo a ebollizione insieme al cioccolato ridotto a pezzetti e un pizzico di sale; cuocete finché il cioccolato non sarà sciolto.

Sbattete in una terrina i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi togliete dal fuoco il latte con il cioccolato e incorporatelo alle uova poco per volta, mescolando.

Versate la creama ottenuta nel tegame e fatela sobbollire a fuoco bassissimo, sempre mescolando, finché non avrà acquistato una discreta consistenza.

Togliete la crema dal fuoco prima che cominci a bollire e versatela in 4 coppette individuali. Lasciatela raffreddare in frigorifero e servitela, a piacere, con savoiardi.

 

Il consiglio

Se non consumate tutta la crema preparata come dessert, potete utilizzare la parte eccedente per farcire un pan di Spagna tagliato nel senso della lunghezza in due/tre strati e inumidito con caffè o con un liquore a piacere.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM