La ricetta che abbiamo scelto di proporvi è quella di un primo piatto gustoso: le tagliatelle con prosciutto cotto e funghi.
Una ricetta facile da realizzare, in cui i diversi sapori si sposano alla perfezione fino a dar vita ad un giusto equilibrio culinario. Questa pietanza è una di quelle delizie che si presta a numerose occasioni, dalle cene importanti a quelle più familiari in compagnia di parenti o amici.
Quello a base di prosciutto cotto è uno dei condimenti per la pasta più semplici da realizzare ma anche uno dei più versatili. Gli abbinamenti con il prosciutto sono davvero tanti e adatti a tutti i gusti.
Una volta deciso il condimento, vi basterà cuocere la pasta in abbondante acqua salata e poi mantecare il tutto in una padella a fiamma spenta.
Ingredienti
■ tagliatelle fresche 250 g
■ funghi champignon 150 g
■ prosciutto cotto 100 g
■ robiola 200 g (philadelphia o altro formaggio cremoso)
■ olio extravergine d’oliva q.b
■ 1 rametto Prezzemolo
■ 2 spicchi Aglio
■ sale, pepe q.b
■ acqua di cottura della pasta q.b
Come si prepara
Partite dalla pulizia dei funghi. Tagliate l’estremità del gambo ed eliminate accuratamente ogni traccia di terra. Tagliateli poi a fettine sottili.
Prendete una padella, mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva, due spicchi d’aglio interi e sbucciati. Fate rosolare l’aglio per un paio di minuti, unite poi i funghi. Condite con sale e pepe, aggiungete un rametto di prezzemolo e fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, fino a quando quasi tutta l’acqua dei funghi sarà evaporata.
A questo punto aggiungete il prosciutto: potete utilizzare sia il prosciutto cotto in fette tagliato a striscioline sia quello a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta è in cottura, prelevate un mestolo di acqua dalla pentola e mettetelo in una ciotola. Unite la robiola e con una forchetta lavorate il tutto, fino a formare una crema. Aggiustare di sale e pepe. Buon Appetito!

Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.