Tagliatelle con prosciutto e funghi

La ricetta che abbiamo scelto di proporvi è quella di un primo piatto gustoso: le tagliatelle con prosciutto cotto e funghi.

Una ricetta facile da realizzare, in cui i diversi sapori si sposano alla perfezione fino a dar vita ad un giusto equilibrio culinario. Questa pietanza è una di quelle delizie che si presta a numerose occasioni, dalle cene importanti a quelle più familiari in compagnia di parenti o amici.

Quello a base di prosciutto cotto è uno dei condimenti per la pasta più semplici da realizzare ma anche uno dei più versatili. Gli abbinamenti con il prosciutto sono davvero tanti e adatti a tutti i gusti.

Una volta deciso il condimento, vi basterà cuocere la pasta in abbondante acqua salata e poi mantecare il tutto in una padella a fiamma spenta.


Ingredienti

■  tagliatelle fresche 250 g
■  funghi champignon 150 g
■  prosciutto cotto 100 g
■  robiola 200 g (philadelphia o altro formaggio cremoso)
■  olio extravergine d’oliva q.b
■  1 rametto Prezzemolo
■  2 spicchi Aglio
■  sale, pepe q.b
■  acqua di cottura della pasta q.b


Come si prepara

Partite dalla pulizia dei funghi. Tagliate l’estremità del gambo ed eliminate accuratamente ogni traccia di terra. Tagliateli poi a fettine sottili.

Prendete una padella, mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva, due spicchi d’aglio interi e sbucciati. Fate rosolare l’aglio per un paio di minuti, unite poi i funghi. Condite con sale e pepe, aggiungete un rametto di prezzemolo e fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, fino a quando quasi tutta l’acqua dei funghi sarà evaporata.


A questo punto aggiungete il prosciutto: potete utilizzare sia il prosciutto cotto in fette tagliato a striscioline sia quello a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.


Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta è in cottura, prelevate un mestolo di acqua dalla pentola e mettetelo in una ciotola. Unite la robiola e con una forchetta lavorate il tutto, fino a formare una crema. Aggiustare di sale e pepe. Buon Appetito!

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM