Primi Piatti Carne

Tagliatelle con prosciutto e funghi

La ricetta che abbiamo scelto di proporvi è quella di un primo piatto gustoso: le tagliatelle con prosciutto cotto e funghi.

Una ricetta facile da realizzare, in cui i diversi sapori si sposano alla perfezione fino a dar vita ad un giusto equilibrio culinario. Questa pietanza è una di quelle delizie che si presta a numerose occasioni, dalle cene importanti a quelle più familiari in compagnia di parenti o amici.

Quello a base di prosciutto cotto è uno dei condimenti per la pasta più semplici da realizzare ma anche uno dei più versatili. Gli abbinamenti con il prosciutto sono davvero tanti e adatti a tutti i gusti.

Una volta deciso il condimento, vi basterà cuocere la pasta in abbondante acqua salata e poi mantecare il tutto in una padella a fiamma spenta.


Ingredienti

■  tagliatelle fresche 250 g
■  funghi champignon 150 g
■  prosciutto cotto 100 g
■  robiola 200 g (philadelphia o altro formaggio cremoso)
■  olio extravergine d’oliva q.b
■  1 rametto Prezzemolo
■  2 spicchi Aglio
■  sale, pepe q.b
■  acqua di cottura della pasta q.b


Come si prepara

Partite dalla pulizia dei funghi. Tagliate l’estremità del gambo ed eliminate accuratamente ogni traccia di terra. Tagliateli poi a fettine sottili.

Prendete una padella, mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva, due spicchi d’aglio interi e sbucciati. Fate rosolare l’aglio per un paio di minuti, unite poi i funghi. Condite con sale e pepe, aggiungete un rametto di prezzemolo e fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, fino a quando quasi tutta l’acqua dei funghi sarà evaporata.


A questo punto aggiungete il prosciutto: potete utilizzare sia il prosciutto cotto in fette tagliato a striscioline sia quello a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.


Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta è in cottura, prelevate un mestolo di acqua dalla pentola e mettetelo in una ciotola. Unite la robiola e con una forchetta lavorate il tutto, fino a formare una crema. Aggiustare di sale e pepe. Buon Appetito!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ti potrebbe interessare

Primi Piatti Carne Primi Piatti Verdure

Zuppa di fagioli e salsiccia

Una semplice zuppa per gusti sopraffini. Prepara un piatto gustoso e ricco di sapori.
Primi Piatti Carne Primi Piatti Verdure

Ravioli allo zafferano

Un piatto semplice ma con tanti sapori ben uniti fra loro, grazie allo zafferano che ci mette la sua parte