Palline di panna con cacao e zucchero a velo
Le palline al cioccolato sono dei dolcetti molto facili da preparare a base di panna da montare e cioccolato. Sono abbastanza veloci da preparare, hanno solo bisogno di un po’ di riposo in frigo, quindi nell’attesa potete dedicarvi ad altri piatti. E sono l’ideale per l’estate, perché sono senza cottura, quindi non dovrete accendere il forno.
In questa ricette non ci sono parti solide come biscotti o cereali: vi farete avvolgere dal gusto dei baccelli di vaniglia e dal cacao su ogni boccone.

INGREDIENTI
■ cioccolato al latte 300 g
■ baccello di vaniglia 1
■ panna da montare 125 ml
■ burro 30 g
■ zucchero a velo 50 g
■ cacao in polvere 20 g
COME SI PREPARA
Spezzettate il cioccolato al latte. Estraete i semi dal baccello di vaniglia e lasciateli cadere in un pentolino con la panna e il cioccolato a pezzetti.
Portate a ebollizione il composto dopodiché eliminate i semi di vaniglia e continuate a mescolare finché la crema si sarà inspessita.
Versatela in una terrina e mettetela in frigorifero per farla solidificare.
Fatto questo riprendete la crema e incorporategli il burro ammorbidito, per poi rimetterla nuovamente in frigorifero finché sarà ritornata dura.
Ricavate dal composto delle palline grandi all’incirca come una noce, passatele nello zucchero a velo setacciato e spolverizzatele di cacao.
Mettete le palline nelle pirottine di carta e lasciatele in frigorifero fino al momento di consumarle.

Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.
Commenta