Torta al cioccolato senza farina

La torta al cioccolato senza farina è un delicato dolce semplice negli ingredienti ma molto, molto goloso. Perfetta come dessert dopo cena, gustatela tiepida per assaporare al meglio il contrasto tra la lieve crosticina esterna e l’interno morbido e umido, quasi fondente. Una scioglievole delizia!

 

 

 


Ingredienti

 

■ mandorle tritate 100 g

■ zucchero 90 g

■ cioccolato fondente 250 g

■ burro 90 g

■ uova 4


Come si prepara

 

Per realizzare la torta al cioccolato senza farina iniziate a mescolare in una ciotola capiente 70 grammi di zucchero e le mandorle tritate finemente.

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in un tegamino a bagnomaria oppure nel microonde. In quest’ultimo caso mettetelo nel forno a potenza media per circa 30 secondi, fermate l’apparecchio per mescolare il cioccolato dopo i primi 15 e mescolate nuovamente alla fine. Se fosse necessario ripetete l’operazione per circa 15 secondi alla volta. Aggiungete al cioccolato fuso il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Lasciate intiepidire e quindi incorporatevi un tuorlo alla volta mescolando velocemente, e sempre nello stesso verso, con l’ausilio di una frusta. Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimasto e uniteli al trito di mandorle.

Dovrete amalgamare gli ingredienti con molta delicatezza, per evitare che gli albumi si smontino. Aggiungete per ultima la crema di cioccolato incorporando anche questa con molta delicatezza.

Imburrate uno stampo a cerniera di circa 20 centimetri di diametro, versatevi il composto e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, fino a quando la superficie della torta si presenterà asciutta e leggermente crepata. Sfornate il dolce e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti, poi sformatelo sul piatto da portata. Servite la torta al cioccolato senza farina tiepida, oppure a temperatura ambiente.

 

Approfondimento

La torta al cioccolato senza farina è un dolce semplice relizzato con pochi ingredienti – cioccolato fondente, mandorle, burro, zucchero e uova – dal gusto sorpendente e dalla consistenza deliziosamente morbida e scioglievole. È naturalmente una torta al cioccolato senza glutine ed è perfetta come dessert dopo cena. Gustatela tiepida o a temperatura ambiente ma non conservatela in frigorifero: consistenza e sapore ne risentirebbero.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM