La sbriciolata di fragole è un dolce ispirato alla sbrisolona mantovana. È un’ottima torta a base di frutta, ideale da gustare in primavera, quando le fragole sono di stagione. Ha un sapore fresco e delicato e un profumo dalle note fruttate. Questo dolce fantasioso e originale si prepara in modo facile e veloce e, oltretutto, divertente. È necessario solo creare una pasta esterna di briciole e, infine, un cuore cremoso viene racchiuso all’interno dell’involucro croccante della sbriciolata.
Ingredienti
■ farina “00” 200 g
■ zucchero di canna 50 g
■ burro 80 g
■ 1 cucchiaino Lievito per dolci
■ 1 limoni
■ 1 uova
■ fragole 200 g
■ marmellata di fragole 200 g
■ zucchero a velo q.b.
Come si prepara
In una terrina setacciate la farina con il lievito; unite l’uovo, il burro a pezzetti, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, e lavorate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso.
Rivestite uno stampo per crostata (da 28 cm di diametro) con un foglio di carta forno; cospargete il fondo con metà impasto, sbriciolandolo con le mani. Versate sopra la marmellata e cospargetela con un pennello. Disponete sopra le fragole, lavate e tagliate a fettine, e coprite con il composto restante sbriciolandolo sempre con le mani.
Infornate a 180 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Guarnite con le fragole e una leggera spolverizzata di zucchero a velo, e servite.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.