Sbriciolata di Fragole

La sbriciolata di fragole è un dolce leggero e delizioso. È un ideale dessert da servire in occasioni informali, come una cena in famiglia o una golosa merenda. È adatto ad ogni tipo di palato e, soprattutto, ai bambini. Deliziate i vostri commensali preparando questa torta ricca di gusti e profumi di primavera!

La sbriciolata di fragole è un dolce ispirato alla sbrisolona mantovana. È un’ottima torta a base di frutta, ideale da gustare in primavera, quando le fragole sono di stagione. Ha un sapore fresco e delicato e un profumo dalle note fruttate. Questo dolce fantasioso e originale si prepara in modo facile e veloce e, oltretutto, divertente. È necessario solo creare una pasta esterna di briciole e, infine, un cuore cremoso viene racchiuso all’interno dell’involucro croccante della sbriciolata.

 

 

 

 


Ingredienti

 

■ farina “00” 200 g

■ zucchero di canna 50 g

■ burro 80 g

■ 1 cucchiaino Lievito per dolci

■ 1 limoni

■ 1 uova

■ fragole 200 g

■ marmellata di fragole 200 g

■ zucchero a velo q.b.


Come si prepara

 

In una terrina setacciate la farina con il lievito; unite l’uovo, il burro a pezzetti, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, e lavorate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso.

Rivestite uno stampo per crostata (da 28 cm di diametro) con un foglio di carta forno; cospargete il fondo con metà impasto, sbriciolandolo con le mani. Versate sopra la marmellata e cospargetela con un pennello. Disponete sopra le fragole, lavate e tagliate a fettine, e coprite con il composto restante sbriciolandolo sempre con le mani.

Infornate a 180 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Guarnite con le fragole e una leggera spolverizzata di zucchero a velo, e servite.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM