Pasta al forno con besciamella e macinato

La Pasta al forno con besciamella e macinato (Pasta pasticciata) è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto anche come piatto unico! deliziosa variante della classica Pasta al forno; in questo caso realizzata con pasta bianca senza sugo; prima cotta al dente, poi condita con besciamella, arricchita con carne macinata, mozzarella, formaggio oppure carne o verdure; infine cotta al forno; dove si crea una crosticina dorata e croccante  e un interno morbido e filante tipico della Pasta al forno gratinata con besciamella! Una semplice bontà!

Ingredienti

  pasta rigatoni lisci 500 g 

 besciamella dose raddoppiata (100 – 100 )

  carne di vitello macinata 150 g 

  sale e pepe q.b 

Come si prepara 

Mettiamo a bollore in un pentola l’acqua già salata per poi cuocere la pasta. 

Per preparare la besciamella puoi seguire la nostra ricetta che troverai sfogliando nel sito. Una volta preparata, in un padella soffriggere il trito di carne con sale e pepe, terminato, unisci il soffritto alla besciamella. 

Nel frattempo la pasta è cotta, deve essere al dente, la cottura termina in forno. Quindi scolala e prepara una teglia con uno strato non troppo pesante, della nostra salsa madre, la besciamella. Metti la pasta nella teglia e la restante salsa, aggiungi abbondante formaggio grattugiato e mescola per bene, compatta la pasta per bene e finisci guarnendo la pasta con un filo d’olio per tutta la dimensione della teglia. 

Infornare a 200 °C per 20 minuti circa, fino a quando si crea la classica crosticina dorata. Servite.. le foglioline di basilico sopra ad ogni piatto da portata a piacere. 

Alternative

Ci sono vari ingredienti per arricchire la tua pasta al forno con besciamella e macinato, ad esempio puoi aggiungere le verdure, come le melanzane soffritte a cubetti, la fontina come formaggio o il pecorino, la scamorza era già scontata. Oppure invece della carne di vitello, puoi usare la salsiccia.. addirittura tutte e due, ma questo e per chi è goloso come il sottoscritto, shh non lo dico a nessuno!

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM