Insalata mista con verdure grigliate

Nel periodo caldo estivo non c’è niente di meglio di una bella insalata fresca di verdure da consumare come piatto unico. L’insalata mista con verdure grigliate è facile da preparare, la cottura su piastra consente di non utilizzare grassi e di poter gustare delle ottime verdure in un piatto leggero. Colorato e fresco questo piatto sarà perfetto per un pranzo veloce o da consumare fuori casa.

 

 


Ingredienti

 

1 peperone giallo

pinoli 40 gr

prezzemolo q.b.

prosciutto cotto 100 gr

1 mazzetto rucola

2 zucchina

1 peperone rosso

mozzarella ciliegine 200 gr

lattuga 100 gr

basilico q.b.

olio extravergine d’oliva q.b. ù

sale q.b.


Come si prepara

 

Abbrustolisci i peperoni. Tosta 40 g di pinoli, finché risulteranno appena dorati. Lava 2 zucchine, 1 melanzana violetta e 2 peperoni. Spennella i peperoni con poco olio extravergine d’oliva, disponili in una teglia foderata con carta da forno e abbrustoliscili sotto il grill del forno per almeno 30 minuti, rigirandoli su tutti i lati, finché la pelle tenderà a staccarsi. Coprili e lasciali intiepidire. Spunta 2 zucchine e tagliale a fette di 3-4 mm di spessore, nel senso della lunghezza.

Griglia le verdure. Scalda una piastra o una larga padella antiaderente e spolverizzala con sale fino. Griglia le fette di zucchina 1 minuto per lato.

Condisci l’insalata. Spella i peperoni, puliscili e tagliali a tocchetti. Spremi 1/2 limone e versalo in una ciotolina con sale e pepe; (questo servirà a preparare la citronnette) sbatti con la frusta, versando a filo 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Suddividi le verdure nei piatti, aggiungi un mazzetto di rucola pulita, 100 g di lattuga pulita, 100 g di prosciutto cotto a dadini, 200 g di mozzarelline, una manciata di foglie di basilico e prezzemolo spezzettate e 40 g di pinoli tostati. Condisci con la citronnette preparata e servi.

 

Consigli

E’ possibile preparare questa ricetta con un largo anticipo, per poi gustarla ben fredda.

In alternativa potete preparare un’insalata mista sulla base di questa, con tonno e zucchine o un’insalata con fagiolini, tonno e patate.

Se desiderate la versione vegetariana vi basterà eliminare dagli ingredienti il prosciutto cotto, il risultato non cambia sarà altrettanto buona.

 

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM