Crespelle al cioccolato e mela

Crespelle al cioccolato e mela. delle crespelle dolci al cacao farcite con composta di mele, davvero buone!

 

 

 


Ingredienti

▪ farina “00” 250 g

▪ 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

▪ latte 1/2 l

▪ 3 uova

▪ 1 cucchiaio di Cognac

▪ zucchero 60 g

▪ burro 40 g

▪ sale

Per il ripieno 

▪ mele 2

▪ zenzero fresco 20 g

▪4 cucchiaio di zucchero

▪ 2 cucchiai di zucchero a velo


Come si prepara 

Pelate 2/3 dello zenzero, tagliatelo a fettine e mettetelo in infusione nel vino bianco per 30 minuti, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e fate sobbollire a fuoco lento.

Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine, quindi mettetele nel vino aromatizzato alla zenzero e cuocetele finché la polpa sarà morbida. Aggiungete un altro cucchiaio di zucchero e fate caramellare. Spegnete il fuoco e tenete al caldo.

Preparate le crespelle. Setacciate in una ciotola la farina con il cacao e versate al centro lo zucchero, quindi diluite con il latte a filo. Aggiungete 1 pizzico di sale e amalgamate con cura fino a quando la pastella sarà liscia e senza grumi. Coprite la cioccolata con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo incorporate alla pastella il burro fuso e il Cognac.

Ungete di burro un padellino antiaderente, fatelo scaldare su fiamma media e versate un piccolo mestolo di pastella, facendolo scorrere sul fondo in modo da ricoprire completamente il padellino. Cuocete le crespelle da entrambe le parti e procedete così fino a esaurimento dell’ impasto.

Disponete, una alla volta, le crespelle su un piano di lavoro e farcitele con una cucchiaiata di della composta di mele preparata. Chiudete le crespelle a ventaglio e servitele su piatti individuali cosparse di zucchero a velo, che avrete mescolata con il resto dello zenzero tritato finemente.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM