Torta Bonissima: la ricetta

Bonissima” di nome e di fatto: è la tipica torta modenese, fatta con miele, noci e cioccolato. Non si può dire che sia tra le specialità più leggere, ma è irresistibile e anche in una serata estiva non perdete l’occasione di assaggiarne una fetta se vi trovate nella zona a cui è strettamente legata: quella di Modena, dove è tradizione prepararla anche in occasione delle festività natalizie. 

 

 

 


Ingredienti

 

 

■ pasta frolla 400 g

■ burro 20 g

Per il ripieno

■ Rum 0,5 dl

■ miele di acacia 250 g

■ gherigli di noce 300 g

Per la guarnizione 

■ cioccolato fondente 100 g

■ zucchero 100 g

■ succo di limone


Come si prepara 

 

Dividete la pasta frolla a metà e con il mattarello stendete due dischi, uno più largo dell’altro. Imburrate una tortiera e foderatela fino ai bordi con il disco grande.

Preparate il ripieno. Mescolate le noci tritate con il miele e il liquore. Versateli nella tortiera, coprite con l’altro disco di pasta e sigillate i bordi. Cuocete nel forno a 180 °C per 35 minuti.

Nel frattempo tagliate a pezzetti il cioccolato per la guarnizione e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Versate in una casseruolina a fondo pesante lo zucchero setacciato, bagnatelo con il limone e scaldatelo a fuoco basso, a bagnomaria, finché assumerà la forma di una palla, staccandosi dalle pareti del recipiente.

Sempre mescolando, unitelo poco per volta al cioccolato. Lavorate ancora per qualche minuto, poi rivestite la superficie del dolce e livellatela con una spatola. Decorate , a piacere, con gherigli di noce e servite.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM