Scotch eggs: la ricetta dell’antipasto scozzese ricco e gustoso

Le scotch eggs o uova alla scozzese, sono una ricetta tipica della Gran Bretagna dove sono considerate un tipico snack da consumare al pub: uova sode farcite da una tenera e saporita carne macinata, poi impanate e fritte oppure cotte al forno. Sono davvero una goduria e rappresentano un’idea davvero interessante per una cena saporita e originale: ideali per un antipasto, un secondo ricco, ma anche per un buffet o un picnic, le scotch eggs infatti sono ottime sia tiepide che fredde. La ricetta originale prevedere la carne di salsiccia di maiale insaporita con salsa Worcester e le uova con il tuorlo ancora morbido. Noi abbiamo preferito una versione più semplice da preparare, con carne macinata, ma altrettanto squisita.

Storia delle scotch eggs

Le scotch eggs sono una pietanza storica della cucina anglosassone che risale ai primi del Settecento. La prima volta furono preparate in un importante negozio di ghiottonerie di Londra “Fortnum&Manson” che le cucinò su richiesta di un facoltoso viaggiatore. Il piatto è ispirato a una ricetta indiana realizzata con carne e uova sode. Un tempo venivano accompagnate da ricchi piatti di carne e patate mentre oggi sono preparate soprattutto come spuntino per i picnic o finger food da servire alle feste, infatti sono chiamate anche “party eggs” e “picnic eggs”.

 

 


Ingredienti 

 uova 4 sode

■ carne trita di vitello 300 gr

 parmigiano grattugiato 50 gr

 prezzemolo q.b.

 sale q.b.

pepe nero q.b


Come si prepara

Cuocete le uova per circa 8 minuti, poi ponete subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e togliere più facilmente il guscio. Intanto condite la carne macinata con sale, pepe, formaggio e prezzemolo e amalgamate bene gli ingredienti. Prendete l’uovo sodo e  iniziate a ricoprirlo con la carne macinata.

Formerete così una palla di carne macinata ben compatta. Impanate poi nella farina, nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato. Potete decidere di cuocere le vostre uova nel forno per 20 minuti a 180° oppure friggendole come fossero polpette in olio caldo, facendole dorare in ogni lato: ci vorranno circa 8 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

 

Consigli

Per far rapprendere al meglio la carne macinata alle uova, avvolgetele nella pellicola una ad una dopo averle preparate e lasciatele in frigo per almeno mezz’ora. Dopo procedere con l’impanatura e la cottura.

Se preferite una crosta più spessa, realizzate una doppia panatura delle scotch eggs prima di cuocerle al forno o fritte.

Per preparare le scotch eggs secondo la ricetta originale utilizzate 350 gr di salsiccia, spellatela e sbriciolatela in una ciotola, unite poi senape, salvia, prezzemolo tritato, scorza di limone, sale e pepe. Impastate bene e procedete seguendo i passaggi della nostra ricetta.

Le scotch eggs sono ottime anche come piatto unico magari accompagnate da un contorno leggero: un’insalata o verdure grigliate.

 

Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta