Crostata di banane al caramello

La crostata di banane al caramello, un dolce sormontato da fettine di banane addolcite da un goloso caramello e disposte in modo circolare, per creare un accattivante motivo a raggiera che darà un tocco raffinato a questa delizia. La crostata di banane al caramello è un dolce con la frutta perfetto per un pranzo anche raffinato. Cosa aspetti, preparala anche tu!

 

 

 


Ingredienti

 

■ pasta frolla 250 g  ■  banane 2

■ tuorli 6  ■ zucchero 150 g

■ latte 2,5 dl   ■ farina 60 g

■ burro 20 g   ■ panna 2,5 dl

■ 1 bustina di vanillina

■ la scorza di 1 limone biologico

Per la guarnizione 

■ banana 1/2

■ panna montata 2 dl

■ 2 cucchiai di succo di limone

■ 1 cucchiaio di gelatina di albicocche


Come si prepara

 

Stendete la pasta e foderatevi una tortiera imburrata; copritela con carta da forno e legumi secchi e cuocetela nel forno a 180 °C per 20 minuti.

Togliete la carta con i fagioli e cuocete ancora per 5 minuti.

Preparate il caramello bollendo 100 g di zucchero in 2 dl d’acqua per 5 minuti e mescolandovi fuori dal fuoco la panna.

Sbattete i tuorli con un terzo dello zucchero e unitevi la farina, la vanillina, il latte bollito con la scorza e poi filtrato, e il caramello.

Cuocete per 7-8 minuti, poi versate metà crema sulla torta, distribuitevi le banane a rondelle e coprite con quella rimasta.

Disponete la banana a rondelle, passata nel succo di limone, e spennellatela con la gelatina di albicocche. Decorate, a piacere, con la panna montata e il caramello.

 

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM