Biscotti ai pinoli e uva sultanina, un sapore sfizioso e nello stesso modo anche alternativo dal solito biscotto. Scopriamo insieme come prepararli.
Ingredienti
■ farina 400 g
■ zucchero 100 g
■ olio extravergine d’oliva 1 dl
■ uva sultanina già ammollata 75 g
■ pinoli 75 g
■ burro 20 g
Come si prepara
Setacciate in una terrina la farina, tenendone da parte un poco per la placca da forno, disponetela a fontana e raccoglietevi al centro lo zucchero, l’olio e 1 dl d’acqua. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato, quindi aggiungetevi l’uva sultanina, sgocciolata e asciugata, e i pinoli, incorporandoli con molta cura.
Con il mattarello stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 5 mm e poi, servendovi di un tagliapasta, ritagliate i biscotti nella forma desiderata.
Adagiateli sopra una placca da forno leggermente imburrata e infarinata e passatela nel forno già caldo a 180 °C, facendo cuocere i biscotti per circa 20 minuti.
Togliete i biscotti dal forno e fateli intiepidire, poi staccateli delicatamente dalla placca con una spatola e serviteli in tavola.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.