Risotto alla pitocca

Il Risotto alla pitocca è un ottimo piatto della tradizione bresciana che ha come ingredienti principali il pollo e il riso. Nonostante sia spesso accompagnato da altre portate può sicuramente essere preso come piatto unico.  I pitocchi erano infatti i mendicanti che nel corso del XVII secolo percorrevano la pianura padana chiedendo sostentamento.

 

 

 

 

 


Ingredienti

 

■ riso 320 g

■ brodo di pollo 1 l

■ carne di pollo 300 g

■ burro 50 g

■ cipolla 1

■ carota 1

■ costa di sedano 1

■ vino bianco 1 dl

■ parmigiano grattugiato 20 g

■ sale e pepe


Come si prepara

 

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Mondate il sedano, privandolo dei filamenti duri; spuntate e raschiatela carota, quindi lavate entrambe le verdure e tritatele.

Fate appassire il trito preparato in una casseruola con 30 g di burro. Alzate la fiamma, aggiungete il pollo a pezzetti e fateli rosolare uniformemente.

Bagnate con il vino e fatelo evaporare; regolate di sale e pepe, quindi proseguite la cottura riducendo la fiamma e aggiungendo, se necessario, poco brodo.

Dopo 50 minuti unite il riso e fatelo insaporire, mescolando e unendo 1 mestolo di brodo bollente. Portate il risotto a cottura, mescolando e versando il brodo bollente 1 mestolo alla volta.

Tagliate dal fuoco, mantecate con il burro rimasto e il parmigiano. Lasciate riposare per 2 minuti a recipiente coperto, poi servite in tavola.

Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta