Coppe di crema di mascarpone e amaretti

La Coppe di crema di mascarpone e amaretti  è un dessert veloce e facile da realizzare, si presta alla consumazione in compagnia di amici e famiglia.

Golosi strati di crema al mascarpone e amaretti sbriciolati, sono arricchiti con croccanti e sfiziose gocce di cioccolato che donano quel tocco in più e fanno sempre piacere!

 

 

 

 


Ingredienti

 

■ mascarpone 150 g

■ amaretti 200 g

■ cioccolato fondente 200 g

■ uovo 1

■ latte 2,5 dl

■ farina “00” 10 g

■ zucchero 20 g


Come si prepara

 

Sbattete in una terrina l’uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso, poi incorporatevi la farina, poco alla volta.

Unite alla crema ottenuta il latte, versandolo a filo e mescolando di continuo; quindi amalgamatevi il cioccolato fondente ridotto a scagliette e gli amaretti finemente tritati, tenendone da parte un poco per la decorazione.

Aggiungete quindi il mascarpone, poco alla volta, e amalgamate il tutto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Suddividete la crema ottenuta in 4 coppette da dessert e ponetele in frigorifero per almeno 2 ore.

Al momento di servire cospargete la coppetta con gli amaretti tritati tenuti da parte.

 

ConsiglioPer rendere il tutto ancora più goloso potreste aggiungere della frutta secca come nocciole o mandorle oppure della Nutella. 

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM