Tiramisù del buongustaio

Le origini del Tiramisù sono molto incerte perché ogni regione vorrebbe aver “inventato” questa prelibatezza: per questo motivo è nata una sorta di contesa tra Toscana, Piemonte e Veneto.
Moltissime sono le leggende legate a questo dolce a cui vennero attribuite addirittura qualità afrodisiache.

Oggi vedremo come preparare non il tiramisù classico, ma una versione variata da ingredienti come l’amaretto. Il Tiramisù del Buongustaio, un dolce strepitoso che farà impazzire tutti a tavola, e i tuoi ospiti vorranno la ricetta! Segui tutti i passaggi continuando la lettura, e assapora la golosità di questo piatto divertendoti a prepararlo.

Ingredienti

■  mascarpone 150 g

■  panna da montare 250 ml

■  albumi 2

■  cucchiai di zucchero 2

■  1 bicchiere di caffè espresso diluito in 150 ml di acqua

■  cucchiai di amaretto 2

■  savoiardi 250 g 

■  cucchiai di cioccolato tritato 2

Come si prepara

In un recipiente capiente riunite la panna, gli albumi montati a neve e il mascarpone.

Mescolate con una frusta da cucina in modo da ottenere un composto omogeneo e ben combinato.

Riunite in una tazzina il caffè espresso, lo zucchero e il liquore.

Mescolate con un cucchiaio di legno e immergetevi velocemente 1/3 dei savoiardi. Fate uno strato di savoiardi imbevuti di caffè sul fondo di una teglia ovale.

Ricopriteli con 1/3 della crema al formaggio dopodiché spolverizzateli con un cucchiaio di cioccolato passato al setaccio.

Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta