Bastoncini di pollo al forno

I bastoncini di pollo al forno sono un secondo piatto o un antipasto finger food semplice e sfizioso, adatto a grandi e bambini. In questa versione leggera senza frittura, sono preparati in modo facile e veloce con pollo e formaggio spalmabile ed una panatura golosa a base di pangrattato erbe e spezie.


INGREDIENTI

Per la carne
■  macinato di pollo 300 g
■  formaggio spalmabile 80 g
■  parmigiano grattugiato 2 cucchiai
■  pizzichi sale fino 2
Per la panatura
■  uova 2
■  pizzico sale di fino 1
■  pangrattato q.b.
■  mix erbe aromatiche secche 1 cucchiaino (timo, origano, menta, maggiorana)
■  curry 1 cucchiaino
■   olio extravergine d’oliva per la cottura q.b.


COME SI PREPARA

Per prima cosa tritate il pollo, (qualora non fosse già macinato) amalgamatelo con una forchetta insieme al formaggio spalmabile, al parmigiano e al sale. Mettete il composto in una sac a poche tagliando la punta di 2 cm e formate i bastoncini su una teglia foderata con carta forno.Metteteli in freezer per 15 minuti.

Trascorso questo tempo passate i bastoncini prima nelle uova sbattute con il sale e poi nel pangrattato mischiato con il curry e le erbe aromatiche.

Mettete i bastoncini impanati man mano su una teglia foderata con carta forno e unta con un filo d’olio. Terminate con un filo d’olio per ogni bastoncino e poi infornate in forno preriscaldato in modalità ventilata per 20 minuti circa girandoli a metà cottura.

Servite con la vostra salsa di accompagnamento preferita.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM