Penne prosciutto e funghi

Un primo piatto dal profumo tutto autunnale, facile, goloso e veloce da preparare? Le penne prosciutto e funghi sono la ricetta perfetta, sempre di sicura riuscita e apprezzata da tutti. Un piatto di pasta completo che è quasi un classico, ottimo in qualunque occasione.

 


Ingredienti

 

  penne rigate 320 g

  funghi secchi 50 g

  prosciutto cotto tagliato a cubetti 50 g

■  1/2 dl di vino bianco secco

■  cipolla 1

■  cucchiai di panna 2

■  brodo vegetale

  parmigiano reggiano grattugiato

■  burro

  olio extravergine di oliva

■  sale


Come si prepara

 

Il primo passo per la realizzazione delle penne prosciutto e funghi è quello di mettere a bagno i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida per una quindicina di minuti, in modo da farli rinvenire. In una padella fate sciogliere una noce di burro insieme a due cucchiai d’olio. Insaporitevi la cipolla tritata e quando è diventata traslucida unite i funghi strizzati e il prosciutto cotto.

Dopo un paio di minuti di cottura a fuoco vivace bagnate con il vino, fatelo sfumare, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 20 minuti. Verso fine cottura allungate il sugo con alcuni cucchiai di brodo caldo e due di panna. Regolate il sale e spegnete.

Nel frattempo avrete fatto lessare le penne in abbondante acqua salata; scolatele al dente, conditele con il sugo di funghi, cospargete con il parmigiano e servite subito le penne prosciutto e funghi.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM