Pasta con i carciofi

La pasta con i carciofi è un delizioso primo piatto. Le tagliatelle ai carciofi sono un primo piatto leggero e veloce da preparare, ma dal risultato delizioso.

 

 

 


Ingredienti 

 

   tagliatelle fresche all’uovo 320 g

  4 carciofi

  1 limone

  1 spicchi d’aglio

  parmigiano reggiano 30 g

  besciamella 200 g 

  prezzemolo

  sale e pepe


Come si prepara 

 

Preparate il condimento per la vostra pasta ai carciofi. Mondate i carciofi, tagliate il gambo e tenetelo da parte, eliminate le foglie esterne più dure, la parte terminale delle foglie con le spine e tagliateli a metà. Eliminate il fieno centrale, tagliateli a fettine e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano. Sbucciate i gambi dei carciofi conservando solo la parte centrale più chiara e tagliatela a fettine sottili.

Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete uno spicchi d’aglio, fate insaporire l’olio e non appena l’aglio comincia a prendere colore togliamolo, per poi aggiungere i carciofi scolati. Salate, aggiungete il prezzemolo e saltate i carciofi per un paio di minuti. A questo punto uniamo la besciamella.

Cuociamo la pasta e scoliamola al dente direttamente nella padella con i carciofi, aggiungiamo il parmigiano, mescoliamo bene tutto e serviamo magari aggiungendo parmigiano extra e perchè no, anche un po di mollica di pane fine soffritta.

La nostra pasta con i carciofi e’ pronta non ci resta che gustarla.

 

Consiglio: Scegliete  i carciofi romani che sono privi di spine e piu’ teneri cosi’ avrete una crema densa e ricca.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM