Paccheri ripieni con salsiccia e funghi

paccheri ripieni di salsiccia funghi sono un primo piatto prelibato che attinge a diverse tradizioni. Vediamo insieme come prepararli e come poterli ulteriormente arricchire per un risultato ancora più goloso ed invitante.

La cremosità del formaggio e della besciamella, il gusto stuzzicante della salsiccia e dei funghi.. un piatto ricco e saporito che richiede un po’ di tempo, come del resto tutti i classici della tradizione casalinga, ma che sarà ripagato non appena porterete in tavola questa prelibatezza. 


Ingredienti

  paccheri 400 g
  funghi champignon 450 g
  salsiccia 300 g
  ricotta vaccina 400 g
  parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 150 g
  porri 1
  spicchio d’aglio 1 
  vino bianco 50 g
  cucchiai olio extravergine d’oliva 4
  cucchiaio
  rametti di timo 3
  sale fino q.b.
  pepe nero q.b.

 


Come si prepara

Per realizzare i paccheri ripieni con salsiccia e funghi lavate, spuntate e tagliate il porro a rondelle. Quindi pulite i funghi ed eliminate eventuali residui di terra, tagliateli a piccoli cubetti. In un tegame capiente versate l’olio di oliva e l’aglio intero, unite anche il porro a rondelle e lasciate appassire a fuoco dolce per almeno 10 minuti. 

Intanto eliminate il budello dalla salsiccia, sgranatela e, quando il porro risulterà morbido, versatela nel tegame. Lasciatela rosolare a fuoco dolce rigirandola spesso, poi sfumate con il vino bianco.

Lasciate evaporare pochi istanti, dopodiché unite i funghi. Fate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, giusto il tempo che si appassiscono i fungi, poi salate, pepate, e profumate con il timo sfogliato e lasciate intiepidire il tutto. Non dimenticatevi togliere lo spicchio di aglio.

Preparate una besciamella piuttosto fluida, seguendo la nostra ricetta che troverete sul sito.

Ponete poi sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura dei paccheri.

Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola, aggiungete 80 g di parmigiano e il composto di porri, salsiccia e funghi ormai tiepido, mescolate e aggiustate eventualmente di sale se necessario. 

Mettete il composto ottenuto in un sac-à-poche senza bocchetta. Lessate i paccheri in abbondante acqua salata scolandoli a metà cottura, poi ungeteli lievemente con dell’olio per non farli attaccare tra di loro (state molto attenti a non romperli). 

Disponete metà della besciamella sul fondo di una pirofila circolare (o una teglia) del diametro di cm alla base e posizionate i paccheri uno accanto all’altro in cerchi concentrici partendo dal perimetro esterno della pirofila, arrivando così a riempirla. Farcite i paccheri con il condimento di funghi e salsiccia che avete trasferito nel sac-à-poche, cospargete con il restante parmigiano, quindi aggiungete il resto della besciamella e qualche fogliolina di timo.

Cuocete i paccheri ripieni in forno già caldo a 180° per circa 25minuti + 5 minuti di grill per dorare la superficie.

Sfornate i paccheri ripieni con salsiccia e funghi, lasciateli riposare e compattare per 5-10 minuti e poi serviteli in tavola!

Consigli

Per un sapore ancora più corposo, potete sfumare la salsiccia con il vino rosso invece che bianco e utilizzare della ricotta di pecora per il ripieno.

Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta