Spiedini di seppie al pane aromatico e pomodorini al forno

Gli spiedini di seppie al pane aromatico sono un secondo piatto di pesce fresco, leggero e gustoso. Questo piatto è facile e veloce e ideale in ogni occasione.

 

 

 


Ingredienti
■  Seppie 600 g
■  Pomodori datterini 500 g
■  Pangrattato 150 g
■  2 cucchiai Pecorino
■  Origano
■  Timo
■  Prezzemolo
■  Zucchero a velo q.b.
■  Olio extravergine di oliva q.b.
 ■  Sale q.b.
■  Pepe q.b.

 Come si prepara
Lavate i pomodorini, asciugateli, incideteli con un taglietto nella parte superiore e sistemateli sulle placca del forno, foderata con carta forno.
Spolverizzate i pomodorini con un pizzico di zucchero a velo, profumate con un po’ di origano tritato e con una macinata di pepe, condite con un pizzico di sale e un filo di olio, mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per circa 40 minuti, o comunque finché risulteranno appassiti.
Mentre i pomodori sono in cottura, tritate timo e prezzemolo. Raccogliete il pangrattato in una ciotola, aggiungete il pecorino e il trito aromatico preparato, e miscelate.
Lavate le seppie, asciugatele e passatele nella miscela, premendole leggermente per farla aderire; quindi infilzatele in lunghi spiedini di legno.
Disponete gli spiedini in una teglia, foderata con carta forno e leggermente unta. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una quindicina di minuti. Una volta a cottura, levate, portate in tavola e servite con i pomodorini al forno.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM