Lime, frutto ricco di proprietà benefiche

Il lime (Citrus aurantifolia), è un agrume originario dell’Asia, conosciuto anche con il nome di limetta. È simile al limone ma la sua forma è più piccola con la scorza sottile e verde brillante o giallo chiaro. Il suo sapore può essere dolciastro o leggermente amaro a seconda della varietà. Grazie alle sue proprietà benefiche è molto utilizzato in cucina, in ambito cosmetico ed erboristico. Scopriamole insieme.

Proprietà del lime

Il lime fornisce un apporto elevato di vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E. Contiene flavonoidi, acido citrico, oli essenziali e sali minerali tra cui potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco e rame. Il lime ha potenti proprietà antinfiammatorie e antibiotiche, rinforza il sistema immunitario, è un alleato del sistema gastrointestinale poiché stimola la digestione e favorisce il transito intestinale. Allevia i disturbi e le infiammazioni dell’apparato respiratorio e dell’apparato urinario. Concorre al benessere dell’apparato cardiovascolare e mantiene bassi i livelli di colesterolo nel sangue. È un buon energizzante psicofisico, favorisce la concentrazione ed è un alleato della pelle utilizzato non solo come alimento ma anche come cosmetico. È un ottimo repellente per le zanzare.

Ricette con il lime

Il modo migliore per sfruttarne i benefici depurativi, energizzanti e antinfiammatori è berne il succo unito ad un bicchiere d’acqua oppure preparare dei cocktail naturali dissetanti. In ogni caso il lime si presta ad aromatizzare insalate, salse come il guacamole, secondi piatti e dolci come torte, biscotti, muffin.

Un ottimo rimedio benefico per l’organismo è la tisana di lime e zenzero. Fatte bollire l’acqua, aggiungete un pezzetto di zenzero e 3 fettine di lime, lasciate in infusione per 10 minuti e sorseggiate lontano dai pasti. Questa tisana ha proprietà drenanti, dimagranti, depurative e digestive.

Altri usi

Il lime è un prezioso olio essenziale che può essere unito ad oli vettori o creme idratanti per disinfettare, purificare e tonificare pelle e capelli. In aromaterapia, con l’utilizzo di un diffusore di oli essenziali o nell’acqua di un bagno caldo, favorisce la concentrazione, l’attenzione e migliora l’umore.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM