Verza e salsiccia è un secondo piatto di tradizione contadina. Facile da preparare si gusta soprattutto nella stagione autunnale e invernale, quando le temperature si abbassano. Una pietanza perfetta per un pranzo conviviale in famiglia o con gli amici.
Ingredienti
■ 1 verza bianca grande
■ salsiccia 800 g
■ lardo 80 g
■ 1 bicchiere di vino bianco secco
■ aceto bianco
■ sale
■ pepe nero
Come si prepara
Per realizzare questa ricetta con verza e salsiccia iniziate a mondare la verza sfogliandola e scartando le foglie esterne più dure. Lavate e tagliate le altre a listarelle piuttosto sottili eliminando, se necessario, le coste centrali delle foglie più grosse. In un grande tegame mettete il lardo ridotto a cubetti e fatelo rosolare finché diventa trasparente.
Eliminate il grasso e trasferite nel tegame le listarelle di verza. Mescolate per alcuni minuti a fuoco vivace. Bagnate la verdura con il vino e fatelo sfumare.
Coprite la verza a filo con acqua calda o un brodo leggero. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 2 ore coperto e a fuoco dolce. A metà cottura unite la salsiccia tagliata a pezzi medi.
Poco prima di ritirare dal fuoco spruzzate nel tegame un po’ d’aceto regolandovi a piacere per la quantità. Mescolate bene, in modo che l’aceto sfumi leggermente, quindi trasferite verza e salsiccia sul piatto da portata e servite.
Trasferite la verza e salsiccia su un piatto da portata e servite.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.