Tortino di spinaci con mozzarella

Il tortino di spinaci con mozzarella si presenta come una ricetta che possiamo definire da riciclo perché preparata con ingredienti che molte volte dobbiamo assolutamente consumare. Niente di più facile! Si tratta di far appassire gli spinaci e ripassarli in forno con un composto di uova sbattute e mozzarella a dadini. Un piatto facilissimo, gustosissimo che, come detto, ad esempio in questo caso, rappresenta un modo veloce per riciclare gli spinaci, le uova e la mozzarella.

 

 

 


Ingredienti 
spinaci 250-300 g

uova 2
mozzarella 120 g 
 1 pizzico Sale
 1 pizzico Pepe
 3 cucchiai Formaggio (grattugiato)
■ olio extravergine d’oliva q.b. 
pangrattato q.b. 

Come si prepara 

Si comincia nel mondare gli spinaci ricavandone un 250-300 gr circa; sciacquare bene sotto acqua corrente in modo da eliminare qualsiasi impurità.

In un tegame far appassire gli spinaci con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale.

Quindi scolarli dal liquido di cottura. Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova insaporendole con un pizzico di sale, uno di pepe e 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Aggiungere la mozzarella tagliata a dadini.

Prendere una pirofila, ungerla con olio extravergine di oliva e spolverizzarla con pangrattato.

Quindi distribuirci gli spinaci. A questo punto versarci sopra il composto di uova sbattute con la mozzarella a dadini. Livellare il composto e terminare con una spolverizzata di formaggio grattugiato. Infornare (forno pre-riscaldato) a 200° per circa 20 minuti di cui gli ultimi 5-7 sotto al grill.

Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e portare a tavola.

Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta