Torta sbriciolata pan di stelle

La torta sbriciolata Pan di Stelle è un dolce sorprendentemente facile, veloce che non richiede cottura, ma dal risultato incredibile: un concentrato di gusto e buon umore. La preparazione è simile a quella della classica sbriciolata, ma in questo caso il tutto è ancora più semplice, poiché vi sono meno ingredienti e non è necessario cuocere in forno.

 

 

 

 


Ingredienti

 

■ biscotti Pan di Stelle o simili 450 g
■ burro 150 g
■ mascarpone 250 g
■ Nutella 180 g

 


Come si prepara 

 

In una ciotola sbricioliamo i biscotti Pan di Stelle ed aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto a briciole.

Versiamo metà dell’impasto in una tortiera da 20-22 cm precedentemente rivestita con carta forno e formiamo la base della nostra sbriciolata pressando con un cucchiaio. Aggiungiamo il mascarpone, dopo averlo lavorato per qualche minuto con un cucchiaio, e livelliamolo con una spatola, lasciando libero il bordo della base della torta.

E’ il momento dello strato di Nutella, anch’essa da livellare con la spatola sullo strato di mascarpone. Ricopriamo il tutto con l’impasto a briciole rimanente.

Facciamo raffreddare la sbriciolata in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario siamo pronti a servirla.

 

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM