Torta di yogurt e arancia

La Torta di yogurt e arancia è una torta incredibilmente soffice, ha un delizioso profumo di arancia, e si sposa alla perfezione gustata a colazione o a merenda accompagnata da un tè caldo o da un succo di frutta.

Vediamo quindi insieme la preparazione della torta ed alcuni utili suggerimenti.

 

 

 

 

 


Ingredienti

 

 farina “00” 170 g 

 fecola di patate o amido di mais 50 g 

 uova 3

 zucchero semolato 170

■ 1 vasetto di yogurt bianco

 olio di semi 80 ml 

■ 1 arancia BIO (succo e buccia grattugiata)

■ 1 bustina di lievito per dolci

 vaniglina

■ 1 pizzico di sale


Come si prepara

 

Inizia a realizzare la ricetta della Torta di yogurt e arancia rompendo le uova in una ciotola, aggiungendo lo zucchero e montando il tutto fino ad avere un composto gonfio e omogeneo.

Unisci l’olio poco per volta, poi continua a lavorare il composto fino a quando è perfettamente amalgamato. Ora aggiungi la farina setacciata, la fecola o amido di mais, il succo e la scorza d’arancia, la vaniglina, lo yogurt, un pizzico di sale e infine il lievito setacciato.

Prendi uno stampo a forma di ciambella, imburralo e infarinalo, versaci il composto e poi inforna il tutto a 180° per circa 50 minuti.

Una volta cotta, estrai la Torta yogurt e arancia, lasciala raffreddare e gustala insieme alle fragole.

 

Consiglio

Se l’impasto risulterà essere troppo denso, aggiungete 1 o 2 cucchiai di latte per renderlo un po’ più morbido. Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto, livellandolo bene con una spatola e sbattendo leggermente la tortiera in modo da evitare la formazione di bolle d’aria nell’impasto. Tritate grossolanamente i pistacchi e cospargeteli su tutta la superficie della torta.

Lasciate intiepidire, cospargete con dello zucchero a velo e servite.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM