Una torta soffice e sfiziosa che unisce la dolcezza delle fragole e la delicatezza del mascarpone, utilizzato insieme al latte, in sostituzione del burro, per dare vita ad un impasto morbido e ad un insieme di sapori armoniosi.
Semplice e genuina, grazie al suo gusto delizioso riesce a conquistare tutti al primo assaggio, anche i più piccoli che la apprezzeranno sicuramente.
Ingredienti
■ fragole 250 g
■ mascarpone 250 g
■ latte 60 ml
■ farina “00” 250 g
■ zucchero semolato 180 g
■ uova 3
■ lievito per dolci 16 g
■ la scorza grattugiata di 1 limone
■ zucchero a velo q.b.
Come si prepara
Per iniziare, puliamo le fragole, privandole del ciuffo verde. Laviamole accuratamente e tagliamole a pezzetti.
In un recipiente abbastanza grande, uniamo le uova allo zucchero e montiamole con le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Versiamo il latte e il mascarpone nel composto e incorporiamo i due ingredienti sempre con l’aiuto dello sbattitore, facendo attenzione che non si formino grumi.
Uniamo la farina setacciata, mescolando delicatamente a velocità minima se continuiamo a utilizzare le fruste, in alternativa possiamo procedere a mano con un cucchiaio di legno. Una volta che l’impasto ha assorbito la farina, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata.
Infine, infariniamo le fragole a pezzetti e aggiungiamole al composto.
Amalgamiamo il tutto e trasferiamo l’impasto della torta in uno stampo a cerniera apribile dal diametro di 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 45 minuti. Verifichiamo la cottura con lo stecchino, se esce asciutto la torta è pronta e possiamo spegnere.
Lasciamola raffreddare, dopodiché procediamo a sformarla, trasferirla sul piatto da portata e guarnirla con dello zucchero a velo.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.