La Torta di cioccolato e caffè è un dolce adatto a palati raffinati. In pasticceria il caffè è spesso usato per aromatizzare gli impasti delle torte e il suo intenso e particolare aroma si sposa felicemente con il sapore del cioccolato.
Proprio questi due ingredienti sono alla base del successo di questa ricetta: una torta soffice e profumata che imprigiona nella sua trama tutta l’essenza della prima colazione, con le sue note intense e speziate di caffè, enfatizzate dalla complessità del cioccolato.
Ingredienti
■ cioccolato fondente 320 g
■ cucchiaio di caffè solubile
■ zucchero 200 g
■ uova 9
■ pangrattato 30 g
■ burro 20 g
■ caffè amaro 2 dl
■ 1 bustina di vanillina
■ panna montata 2 dl
■ rum 0,5 dl
■ sale
Come si prepara
Sbattete a lungo in una terrina i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Quando saranno ben montati, grattugiate 300 g di cioccolato e fatelo fondere, a bagnomaria, nel caffè caldo.
Mescolate e amalgamate il tutto ai tuorli sbattuti, poi completate il composto con il liquore e infine incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma.
Imburrare una tortiera a bordi bassi, cospargeteli di pangrattato e versatevi il composto.
Fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180 °C per 45 minuti circa, poi lasciatela raffreddare.
Prima di servire decorate la superficie con la panna montata, a cui avrete unito il caffè solubile, e con il restante cioccolato a scagliette.

Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.