Torta di castagne e mele

Le castagne sono un alimento davvero prezioso, una fonte di proprietà benefiche per la salute. Energetiche, sono l’ideale anche per uno spuntino nel corso della giornata. E non solo: molto versatili in cucina, le castagne sono un ingrediente perfetto per la preparazione di tante deliziose torte per la colazione come questa di cui vi sveliamo oggi la ricette: torta di castagne e mele

 

 

 


Ingredienti

farina di castagne 150 gr

farina integrale 100 gr

frumina 50 gr

olio di semi di girasole 130 ml

zucchero 150 gr di

latte 100 ml

2 mele

10 castagne

1 bustina di lievito

La buccia di un limone

3 uova


Come si prepara

Lessate le castagne, lasciatele raffreddare, togliete la pellicina e mettetele da parte. Montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventano bianche e spumose.

Aggiungete alle uova il latte, l’olio, la frumina e le farine setacciate. Amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Grattugiate la buccia del limone ed incorporatela. Aggiungete anche il lievito. Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno, inserite le castagne nel composto fino a farle affondare leggermente. Tagliate le mele a fettine sottili e adornate la superficie della torta.

Fate cuocere a 180° per 25 minuti circa: per verificare il grado di cottura immergete uno stuzzicadenti.

 

Consiglio:

La frumina può anche essere utilizzata per addensare creme e salse, con un risultato liscio e vellutato. Tenete presente che essendo un amido di frumento questo prodotto non è adatto ai celiaci, in quanto contiene glutine. Nella scelta tra i vari tipi di amidi tenete quindi sempre presente la presenza di glutine, nel rispetto di eventuali esigenze vostre o dei vostri ospiti.

La frumina (amido di frumento) può essere sostituita con altri tipi di amidi, come ad esempio l’amido di mais (maizena), ma anche con la fecola di patate.

 

 

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM