Ecco a voi la ricetta della torta alle susine soffice, un dolce di susine facile e veloce! Questa versione è stata realizzata con la variante delle susine gialle, con un gusto caratteristico e delizioso. Le Susine Gialle (a polpa e buccia gialla) sono tra i frutti estivi più apprezzati e ricchi di proprietà benefiche. perché non realizzarci una torta a tema? vediamo come prepararla!
INGREDIENTI
■ farina 150 g
■ susine gialle 10-12 pz.
■ zucchero 80 g
■ burro 100 g (morbido)
■ uova 2
■ bustina di vanillina 1
■ scorza di limone (grattugiata)
■ bustina di lievito per dolci 1
■ zucchero a velo per la copertura
COME SI PREPARA
Lavate e asciugate le susine, tagliatele a pezzi piccoli e mettete la pola ricavata da parte, servirà dopo. Ora concentriamoci sull’impasto.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero, lavorateli bene insieme con una frusta manuale o elettrica, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
Aggiungete poi la vanillina e una parte del burro fuso, per poi a seguire la farina poco alla volta avendo cura di mescolare nel frattempo, fatto questo aggiungete il lievito. Fate amalgamare bene l’impasto.
Aggiungete al composto le susine denocciolate tagliate a pezzetti e la scorza grattugiata del limone, continuate a mescolate bene.
Imburrate con la restante parte e infarinate una tortiera apribile di 24 cm di diametro, versare dentro l’impasto e infornate per circa 15 minuti a 130 C°.
Fate raffreddare, aprite la tortiera e servite cosparso di zucchero a velo.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.