Torta alle mele soffice

Le mele da sempre sono protagoniste indiscusse dei dolci casalinghi, come la nostra torta di mele, golosa, soffice e semplice. Questa versione non bada alle particolarità, ma alla semplicità e alla frivolezza dei suoi ingredienti. Del resto chi l’ha provata sa bene quanto sia rassicurante una torta di mele fatta in casa, con il suo inconfondibile profumo.

 

 


 

Ingredienti 

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM DI DIAMETRO

 mele renette 4

 zucchero 200 g

 farina “00” 200 g

 fecola di patate 50 g

 burro 100 g

 latte intero (a temperatura ambiente) 150 g

 uova (a temperatura ambiente) 2

 lievito in polvere per dolci 16 g

 cannella in polvere ½ cucchiaino


Come si prepara

Incominciate a setacciare la farina “00” , poi in una ciotola capiente, versate le uova e parte della dose di zucchero. Iniziate a sbattere con le fruste elettriche e proseguite versando lo zucchero poco alla volta.

Il composto inizierà a schiarirsi, quindi aggiungete il lievito per dolci setacciato, proseguite a montare fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. A questo punto unite il burro fuso riportato a temperatura ambiente. Aromatizzate con la cannella in polvere.

Abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate il latte a filo a temperatura ambiente

Quando anche il latte sarà completamente incorporato fermate le fruste: l’impasto è pronto. A parte sbucciate le mele, poi tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine tagliandole per il lato corto, dopo di che  versatele nell’impasto.

Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per incorporarle bene. Imburrate una tortiera di 22 cm di diametro e, aiutandovi con una spatola, versate l’impasto. La torta è pronta per essere infornata: cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

 

 

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM