La torta al caffè è un dolce soffice e semplice, l’ideale per sostituire biscotti e merendine ed essere gustata, accompagnata da una tazza di latte, a colazione o a merenda.
Per prepararla occorrono pochi ingredienti, molti dei quali sicuramente già presenti nelle nostre dispense: servono farina, uova, zucchero, il latte per renderla morbida, l’olio in modo che risulti più leggera, e infine il caffè che le dona un aroma e un sapore caratteristico.
Ingredienti
■ farina “00” 300 g
■ uova 3
■ zucchero semolato 220 g
■ olio di semi 120 ml
■ latte 100 ml
■ caffè 100 ml
■ lievito per dolci 16 g
Come si prepara
Mettiamo in un recipiente le uova e uniamovi lo zucchero semolato. Lavoriamo questi due ingredienti con le fruste elettriche e poi, versiamo l’olio di semi e il latte.
Setacciamo e uniamo poco per volta la farina, mescolando bene in modo che non si formino grumi; dopodiché aggiungiamo una bustina di lievito per dolci.
Infine versiamo il caffè amaro per aromatizzare la nostra torta. Facciamo amalgamare tutti gli ingredienti e trasferiamo l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuociamo in forno ventilato, già caldo, per circa 60 minuti a 165 °C .
La nostra torta al caffè è pronta per essere gustata con una spolverata di zucchero a velo.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.