Tiramisù alle fragole

Il tiramisù è un dolce classico della gastronomia italiana, dalla consistenza morbida e cremosa, invitante sia agli occhi che al palato.

Oggi il tiramisù è un dolce diffuso in tutto il mondo e proposto in tante varianti; tra le più apprezzate vi è sicuramente il tiramisù alle fragole, protagonista della nostra ricetta.

Si tratta di una variante sfiziosa del famoso dolce italiano: nella ricetta che vi proponiamo oggi, infatti, la bagna per i biscotti di tipo savoiardi imbevuti non ha il sapore del caffè, ma viene realizzata con il succo di fragole. Il tiramisù alle fragole ha un sapore delicato e accattivante, ottenuto grazie all’incontro tra la morbidezza delle fragole, il gusto avvolgente del mascarpone , l’allegro sapore del succo di frutta e l’incredibile fragranza del liquore aromatico. Seguendo nel dettaglio la ricetta si avrà una valida alternativa al tiramisù classico, nonché un dolce appetitoso, invitante e goloso.

Quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria sia ancora in corso, le celebrazioni non si fermano: infatti, l’Accademia del Tiramisù, associazione culturale e enogastronomica nel 2011 che, ispirandosi ai principi di divulgazione storico-culturale-gastronomica, ha lo scopo di informare le vere origini geografiche e gli ingredienti autentici della ricetta tradizionale, ha invitato gli italiani a preparare il proprio dolce a casa, “per aumentare – si legge in una nota dell’Accademia – il nostro buonumore e migliorare l’economia del nostro Paese consumando prodotti di eccellenza italiani”.

 

 

 

 


Ingredienti

 savoiardi 200 g

 mascarpone 250 g

 2 uova

 2 cucchiai di zucchero

  fragole 500 g

 Marsala o liquore tipo Cointreau

■ qualche fogliolina di menta


Come si prepara 

Per la realizzazione del tiramisù iniziate a preparare lo sciroppo frullando le fragole con lo zucchero. Aggiungete l’acqua e il limoncello, mettete tutto in una casseruola e fate bollire per circa 10 minuti o finché non si addensa. Spegnete e fate raffreddare.

Munitevi di una ciotola molto capiente. Quindi versate al suo interno lo zucchero e i tuorli d’uovo a temperatura ambiente e mescolate il tutto fino a ottenere un composto molto vellutato.

Una volta portato a termine questo passaggio, insieme alla crema ottenuta in precedenza, unite e mescolate il mascarpone, dopo averlo lasciato fuori dal frigo per 15 minuti.

Quindi lasciate da parte la mousse ottenuta e procedete a montare i bianchi d’uovo a neve ben frema. A operazione conclusa procedete a incorporare delicatamente i bianchi precedentemente montati a neve alla crema di mascarpone e uova.

A questo punto prendete una ciotola e versate al suo interno lo sciroppo di fragole raffreddato.

Inzuppate in questa bagna i biscotti savoiardi, adagiateli dunque su un piatto e ricoprite il primo strato di biscotti con la mousse tenuta da parte. Inzuppate altri savoiardi e adagiateli sul primo strato. Versate la crema sopra ogni strato e proseguite alternando strati di savoiardi e strati di crema fino a esaurimento degli ingredienti.

Decorate con delle fragole che avete tenuto da parte e qualche fogliolina di menta e mettete in frigo per almeno 2-3 ore.

 

Consigli

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Varianti

Questo goloso tiramisù è, inoltre, un dolce veloce con le fragole che si presta a moltissime varianti; queste possono riguardare le sue tre componenti principali: la crema, la bagna e i savoiardi.

Nel caso in cui otteniate una piccola quantità di succo di fragole, il segreto è quello di allungarlo leggermente con un po’ di acqua oppure aggiungere del succo di frutta di mela o di arance o altri gusti a vostro piacimento.

Se preferite una versione del tiramisù alle fragole senza uova, seguite questo procedimento. Frullate le fragole con 1/2 bicchiere di succo di limone e lo zucchero, cuocete il composto in un pentolino per dieci minuti fino a che non diventa denso. Fate raffreddare e, intanto, con le fruste lavorate il mascarpone con lo zucchero, aggiungete la panna montata e solo alla fine incorporate delicatamente con una spatola il succo di fragole cotto.

Per rendere la crema al mascarpone ancora più soffice e cremosapotrete aggiungere della panna fresca montata, da incorporare dopo gli albumi montati a neve. Se dopo aver preparato il vostro tiramisù alle fragole vi avanza un po’ di crema, distribuitela in delle coppette monoporzione con delle fragole fresche a pezzetti. Conservate in frigo il vostro dolce al mascarpone con le fragole e gustatelo per merenda.

Se invece preferite una crema più soffice e dal gusto più delicato, potete amalgamare la panna montata con lo zucchero aggiungendo, al posto del mascarpone, le stesse dosi di yogurt.

Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta