Spaghetti alla crema di ceci e speck

Gli spaghetti alla crema di ceci e speck sono un primo piatto dal sapore unico grazie all’abbinamento dei legumi con lo zafferano e alla presenza dello speck croccante che rende il tutto più sfizioso.

Una ricetta che si prepara in pochi semplici passaggi, mentre gli spaghetti cuociono, e che non deluderà sicuramente i vostri ospiti.

 

 

 


Ingredienti

 

■ spaghetti 400 g
■ ceci in scatola scolati 400 g
■ 1 bustina di zafferano
■ speck 200 g
■ 1 scalogno
■ olio extravergine d’oliva q.b.
■ sale e pepe q.b.
■ pecorino grattugiato q.b.

 


Come si prepara

 

Per prima cosa mettiamo a bollire, in una pentola, abbondante acqua per la pasta e mentre aspettiamo prepariamo il nostro condimento. In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere con un filo d’olio mezzo scalogno tritato grossolanamente e poi vi aggiungiamo i ceci ben scolati dal liquido di conservazioneVersiamo un mestolo d’acqua e una bustina di zafferano.

mescoliamo bene per far amalgamare i sapori e lasciamo cuocere qualche minuto. Dopodiché trasferiamo i ceci in un mixer, regoliamo di sale e pepe, e frulliamo fino ad ottenere una consistenza cremosa aggiungendo olio (o altra acqua di cottura) a piacere.

Appena l’acqua bolle, saliamo e buttiamo gli spaghetti; mentre la pasta cuoce, mettiamo lo speck, tagliato a listarelle, in padella per 5-6 minuti in modo da renderlo croccante.

Scoliamo gli spaghetti al dente e li uniamo allo speck, vi aggiungiamo la crema di ceci, versiamo uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta e mescoliamo il tutto.

Spolveriamo con pecorino grattugiato e impiattiamo. La nostra pasta alla crema di ceci e speck è pronta per essere gustata.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM