Sbriciolata con marmellata

La sbriciolata, farcita con ricotta marmellata, è un dolce facile da preparare e veloce nella realizzazione: si presta a molteplici varianti, basta scegliere ogni volta una confettura diversa, quella che più preferite. Una torta da gustare come dessert, ma anche a merenda o colazione.


Ingredienti

■  farina “00”  300 g

■  burro morbido  300 g

■  zucchero semolato 150 g

■  1 uovo

■  la scorza di 1 limone

  1 bustina di lievito per dolci (16 g)

■  ricotta 150 g

■  1/2 bacca di vaniglia

■  confettura ai frutti rossi a piacere 250 g


Ingredienti

Per realizzare la sbriciolata con marmellata riunite in una ciotola capiente la farina e il burro e mescolate. Aggiungete 100 grammi di zucchero, l’uovo, la scorza di limone grattugiata, il lievito e continuate ad amalgamare gli ingredienti in un unico impasto.

In questo modo otterrete un composto “bricioloso”. Distribuitene la metà all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Ponete in frigorifero mentre vi dedicate al ripieno.

Per il ripieno, frullate la ricotta con lo zucchero e i semi di vaniglia in un’altro recipiente fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite la crema ottenuta sulla base di briciole livellandola con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

Spalmate quindi la confettura sullo strato di ricotta in maniera uniforme. Coprite con l’impasto di briciole rimasto.

Trasferite nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per 35-40 minuti. Sfornate la sbriciolata con marmellata e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla.

 

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM