Risotto con gamberetti e zucchine

Un piatto per palati che non richiedono tante esigenze, gustoso e raffinato nello stesso tempo sorprendi te stesso e gli altri con un primo terra e mare.

 

6


Ingredienti 

▪riso 350 g

▪zucchina 2

▪gamberetti 200 g

▪scalogno 1

▪mezzo bicchiere di vino bianco

▪olio extra vergine d’oliva

▪1 presa di burro

Per il brodo

▪sedano 1

▪carota 1

▪cipolla 1

▪5 granuli di pepe

▪5 chiodi di garofano

▪1 foglia di alloro


Come si prepara

Per preparare il brodo: partiamo dalle verdure, che verranno lavate e pulite. Mettiamo l’acqua a bollire. Tagliamo la carota e il sedano a pezzi; la cipolla tagliata a metà la facciamo rosolare in una padella antiaderente con l’estremità del taglio rivolta verso il calore, mettendo da parte una metà che servirà in seguito. Quando diventa di un colore bruno togliamo dal fuoco e incastoniamo i chiodi di garofano al suo interno. Quando l’acqua viene a bollire aggiungiamo le nostre verdure, i granuli di pepe e l’alloro. Lasciamo cuocere per circa 1 ora.

Per il riso, usiamo la metà di cipolla messa da parte, tritiamo finemente mettiamo in una casseruola con un po d’olio e facciamo soffriggere, aggiungiamo il riso e facciamo tostare; poi il vino bianco per sfumare. Una volta assorbito tutto il vino possiamo a poco a poco con l’ausilio di un mestolo incorporare il nostro brodo. Aggiungiamo le zucchine tagliate grossolanamente, giriamo.

Nel frattempo in una pentola portiamo a ebollizione l’acqua e mettiamo i gamberetti a cuocere per circa 3-4 minuti. Scoliamo e incorporiamo nel riso, mantechiamo con un presa di burro e serviamo ancora caldo.

 

Consigli:

Per il brodo si può usare, per comodità anche già pronto. Un alternativa valida alla cipolla può essere lo scalogno, il procedimento rimane lo stesso. Facciamo attenzione a non fare cuocere troppo i gamberi e le zucchine, cercando di non far scuocere il tutto. Il taglio della zucchina può variare in base ai propri gusti, ma consiglio di non esagerare mantenendo un taglio sobrio.

 

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM