Riso basmati: benefici e proprietà

Il riso è uno degli alimenti più sani e leggeri per il nostro organismo purché rispetti alcune caratteristiche importanti. Tra i tipi di riso che fanno bene alla salute, il Riso Basmati è un riso antichissimo chiamato anche “Regina di fragranza” per il sapore delicato e particolare e per il suo profumo intenso.

Le proprietà

Il riso Basmati contiene pochissime calorie ed ha potere saziante. E’ indicato nelle diete ipocaloriche e nei soggetti diabetici. Ha un indice glicemico basso, pertanto, come tutti i cibi a basso indice glicemico rinforza il sistema immunitario, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, migliora l’ossigenazione del sangue, riduce lo stress ossidativo. E’ benefico per l’apparato gastrointestinale, soprattutto quello integrale più ricco di fibre, inoltre è altamente digeribile.

Il riso Basmati rientra tra gli alimenti senza glutine, adatto anche ai celiaci. Secondo la medicina ayurvedica è il re di tutti i tipi di riso ed è considerato un alimento puro ed energizzante, da mangiare spesso accompagnato ai legumi, in particolare è consigliato abbinato alle lenticchie.

Il riso Basmati in cucina

Vi sono molte varietà di riso basmati sia bianco che integrale. Importante è verificare la provenienza ed accertarvi che sia biologico. Le varietà più conosciute sono Haryana, Dehradun  che arriva dall’Himalaya), Punjab  e Pak.

In generale i chicchi sono sottili, lunghi e profumati. Prima di cucinarlo è bene lavarlo e lasciarlo in ammollo 20/30 minuti per ottenere un riso ben sgranato. Tostatelo in padella o ancora meglio nel wok  per un minuto ed aggiungete l’acqua salata (circa un bicchiere e mezzo per bicchiere di riso). Fate cuocere per 10 minuti e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti aggiungendo dell’olio extravergine di oliva o se preferite del Ghee.

Le ricette per questo profumato riso sono moltissime: potete consumarlo al naturale, aggiungervi delle verdure saltate, abbinarlo ai vostri secondi piatti oppure usarlo come piatto di accompagnamento al posto del pane.

Per gli appassionati oggi è anche possibile trovare il latte di riso Basmati.

 

Di seguito vi lasciamo ad alcune ricette gustose con il riso che renderanno sicuramente la vostra tavola sempre più ricca di piacere.

 

Riso al forno primavera

Risotto con salsiccia e salvia

Risotto con gamberetti e zucchine

Risotto di pesce: ricchissimo

Risotto al salmone

Meloncini al siso

Riso con i peperoni

 

 

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione 

Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta