Riso al forno primavera

Il riso al forno primavera è un primo gustoso e leggero, che vi aiuterà a stupire i vostri ospiti e a ricevere molti complimenti, per un piatto diverso dal solito.

 

 

 

 


 

■ riso 320 g

■ piselli sgranati 200 g

■ prosciutto cotto in 1 sola fetta spessa 100 g

■ cipolla media 1/2

■ burro 50 g

■ 1 mazzetto di prezzemolo

■ parmigiano grattugiato 50 g

■ 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine

■ uova 2

■ carote 2

■  sale e pepe


Come si prepara 

 

Sbucciate e affettate la cipolla, mondate e tagliate le carote a julienne e il prosciutto a dadini. Lavate e tritate il prezzemolo.

Soffriggete l cipolla in un tegame con 30 g di burro e l’olio, unite i piselli e cuoceteli per 10 minuti a fuoco medio con qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete le carote, fatele insaporire, poi il prosciutto; salate, pepate e mescolate.

Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata, scolando al dente e conditelo con metà del sugo preparato e le uova, sbattute a parte con un pizzico di sale e pepe e il prezzemolo tritato. Versatelo in una pirofila imburrata, livellatelo aiutandovi con un cucchiaio di legno e fate un incavo nel centro che riempirete con il sugo rimasto. Cospargete con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. ù

Mettete nel forno già caldo a 200 °C, fate cuocere finché la superficie sarà leggermente gratinata e servite.

 

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM