Per un primo piatto estivo, prova questa insalata di zucchine. Sottilissime fette di zucchine fresche vengono condite con sale, succo di lime e olio d’oliva, arricchite da basilico, menta e una spolverata di feta cremosa e friabile. Un piatto leggero, rinfrescante e veloce da preparare. Per un tocco in più, aggiungi qualche strisciolina di fiori di zucca come guarnizione colorata.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Fiori di zucca (facoltativo, per guarnizione)
Passaggi
Preparare le zucchine: Lava bene le zucchine e, con una mandolina o un coltello affilato, tagliale a fette sottilissime nel senso della lunghezza.
Condire le zucchine: Disponi le fette di zucchine in una ciotola capiente. Condisci con un pizzico di sale, il succo di lime e l’olio extravergine d’oliva. Mescola delicatamente per distribuire il condimento in modo uniforme.
Aggiungere le erbe aromatiche: Spezza grossolanamente le foglie di basilico e menta e aggiungile alle zucchine. Mescola ancora delicatamente per amalgamare i sapori.
Aggiungere la feta: Sbriciola la feta sopra l’insalata, distribuendola in modo uniforme. Aggiungi una spolverata di pepe nero a piacere.
Guarnire e servire: Se lo desideri, guarnisci con qualche strisciolina di fiori di zucca per un tocco di colore. Servi l’insalata immediatamente come contorno fresco o piatto leggero.
Consigli
Puoi variare l’intensità del condimento aggiungendo un filo di miele o aceto balsamico per un tocco agrodolce.
Per un’insalata di zucchine più croccante, prova a tostare leggermente delle mandorle a lamelle o pinoli da aggiungere come guarnizione.