Polpette di luccio all’acciuga

Le polpette di luccio all’acciuga sono croccanti polpettine aromatiche preparate con del buon pesce e arricchite con pane e aromi naturali. Le polpette di pesce possono essere realizzate in piccole dimensioni (come in questa ricetta) e in questo caso saranno ottime da servire come antipasto, calde o tiepide, oppure nelle dimensioni di una classica polpetta da servire come ricetta estiva. Le polpette di luccio all’acciuga saranno una vera novità!

Ovviamente questa versione si presta ad utilizzare diversi tipi di pesce, dal merluzzo all’orata ecc.. noi in questa ricetta però abbiamo usato un pesce di lago come il luccio. Un alternativa può essere la trota, altrettanto buona.

 


Ingredienti 

 1 luccio ( o altro pesce di lago ) di circa 1 kg, già pulito
 filetti di acciuga sott’olio 3
 vino bianco secco 2,5 dl
 mezzo limone
 fette di pancarrè 3
 3 – 4 cucchiai di latte
 spicchi d’aglio 2
 ciuffi di prezzemolo 1
 uova 2
 burro 30 g
 3 – 4 cucchiai di pangrattato
 2- 3 cucchiai di farina bianca
 olio per friggere
 limone 1
 insalata riccia 100 g
 sale e pepe

 

 

 


Come si prepara 

Lessate il luccio per circa 20 minuti in acqua a leggera ebollizione salata e aromatizzate con il vino e la scorza grattugiata di limone.

Sgocciolatelo e ricavate la polpa, eliminando con attenziona la pelle e tutte le lische.

Ammorbidite il pancarrè nel latte, strizzatelo e amalgamatelo alla polpa di pesce spezzettata.

Unite l’aglio, il prezzemolo e i filetti di acciuga tritati, le uova, il burro morbido, sale, pepe e una quantità di pangrattato sufficiente a ottenere un impasto malleabile .

Formate con il composto preparato tante polpette di media grandezza, infarinatele leggermente e friggetele in una padella con abbondante olio ben caldo.

A c0ttura terminata, fate sgocciolare l’olio della frittura in eccesso facendole poi asciugare su di un foglio di carta da cucina, per poi disporle su un piatto da portata.

Servitele con spicchi di limone e guarnitele con l’insalata.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM