Ingredienti
■ pesche mature e sode 6
■ mandorle tritate 50 g
Per lo sciroppo
■ zucchero 100 g
■ stecca di vaniglia 1
Per la crema
■ latte 2,5 dl
■ tuorli 2
■ zucchero 40 g
■ farina “00” 20 g
■ bustina di vanillina 1/2
■ la scorza di 1/2 limone biologico
Come si prepara
Lavate le pesche, sbollentatele, sgocciolatele e sbucciatele. Preparate lo sciroppo. Versate in un tegame 2 dl d’acqua, unitevi lo zucchero e la vanillina. Cuocete a fuoco medio lo sciroppo per 10 minuti circa. Toglietelo dal fuoco e immergetevi le pesche. Lasciatele riposare finché lo sciroppo sarà del tutto freddo.
Nel frattempo preparate la crema. Versate il latte in una casseruola, unitevi la scorza lavata di limone e portate a ebollizione. In una terrina mettete i tuorli con lo zucchero; mescolateli facendoli amalgamare. Aggiungetevi, poco alla volta, la farina e la vanillina e versatevi a filo, attraverso un passino, il latte bollente.
Travasate il composto in una casseruola e, mescolando sempre, portate a ebollizione a fuoco moderato. Coprite, abbassate la fiamma e cuocete per 8 minuti mescolando di tanto in tanto.
Sgocciolate le pesche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Riempite le mezze pesche con la crema, cospargetele con le mandorle tritate. Adagiate su una placca, cuocetele nel forno già caldo a 250 °C per 20 minuti. Sfornatele e servitele calde.
Consiglio
Le pesche giuste sono le percoche, un tipo rustico che si trova in luglio: ma devono essere perfettamente mature. In mancanza, vanno bene le pesche gialle, ma non le nettarine.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.