Pasta con i carciofi cremosa

La Pasta con carciofi è un primo piatto gustoso e leggero tipico della cucina romana, questa di oggi è una ricetta altrettanto buona che abbraccia tutta la bontà degli ingredienti trasformati mantenendo le peculiarità basilari che ne fanno da padrone. Una pasta con carciofi ricca e cremosa.

 

 

 

 


Ingredienti

320 g mezzi paccheri

50 g pecorino grattugiato

4 carciofi

1 spicchio piccolo d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

 sale a piacere

 pepe nero macinato q.b.


Come si prepara

Per preparare la tua pasta coi carciofi pulisci bene i carciofi* . Taglia a metà un limone; spremilo in una bacinella piena d’acqua e lascia in ammollo le due metà nella stessa. Puoi ora o immergere le mani nell’acqua e limone oppure indossare i guanti in lattice: entrambi i metodi servono ad evitare che le tue mani si anneriscano. Con un coltellino affilato recidi di netto tutta la parte superiore del carciofo, ovvero la parte più coriacea delle foglie e le spine. Elimina il gambo, tenendolo da parte pulito e in ammollo nell’acqua acidulata. Termina con la testa dei carciofi; tagliala a metà per il lungo e con uno scavino o un cucchiaino affilato rimuovi completamente la barbetta interna. Taglia ora le parti a metà, per ottenere quindi dei quarti.

Affetta finemente i carciofi, fatto questo , prendine una parte e frullali con un pò d’olio, formaggio pecorino grattugiato, pepe a piacere, uno spicchio piccolissimo d’aglio e un pizzico di sale, dovrai ottenere un composto omogeneo e non liquido. Completato questo passaggio otterrai una crema base che userai come salsa una volta che aggiungerai la pasta.

In padella quindi aggiungi la tua salsa di carciofi, aggiungine la restate parte tagliata e fai cuocere per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda.

Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala nella tua padella con la salsa, unisci il prezzemolo tritato. A piacere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se reputi che il tutto si sia asciugato troppo.

Manteca per bene fino a formare un bel condimento cremoso, impiatta e servi la tua pasta coi carciofi ben calda.

 

 

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM