Ricette Veloci

Pancake di zucchine

Un’originale versione dei pancake, rivisitati in chiave salata: i pancake di zucchine. Queste frittelle a base di zucchine, farina e uovo, arricchite da paté di olive, prosciutto crudo e pomodorini, sono un secondo piatto veloce da preparare, ma gustoso e d’effetto.

 

 

 


Ingredienti 

 

■ zucchine 2

■ sale q.b.

■ uovo 1

■ farina “00” 50 g

■ olio extra vergine d’oliva q.b.

■ prosciutto crudo q.b.

■ patè di olive q.b.

■ pomodorini q.b.


Come si prepara

 

Iniziamo a grattugiare le zucchine, dopodichè le cospargiamo di sale e le lasciamo riposare per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario le strizziamo dall’acqua in eccesso e le tamponiamo con della carta assorbente.

In una boule versiamo l’uovo, un pizzico di sale e sbattiamo. Aggiungiamo le zucchine grattugiate e la farina setacciata. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Facciamo scaldare in padella un po’ di olio extravergine e versiamo il composto creando delle frittelle. Facciamo cuocere i pancake 5 minuti per lato.  A questo punto impiattiamo, e qui possiamo variare la decorazione come più ci aggrada, magari aggiungiamo al centro di ogni pancake un cucchiaio di patè di olive.

Terminiamo con qualche rametto di rosmarino o qualche pomodorino.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Ricette Veloci

Tortine alle zucchine e prosciutto

Difficoltà Tempo di cottura Porzioni    Media      1 ora     4 Ingredienti: zucchine 2 farina autolievitante 400 g
Ricette Veloci

Spiedini impanati di mozzarella

Gli spiedini sono da sempre una alternativa valida per piatti veloci e sfiziosi. Questo piatto si presente con semplicità e