Pancake di zucchine

Un’originale versione dei pancake, rivisitati in chiave salata: i pancake di zucchine. Queste frittelle a base di zucchine, farina e uovo, arricchite da paté di olive, prosciutto crudo e pomodorini, sono un secondo piatto veloce da preparare, ma gustoso e d’effetto.

 

 

 


Ingredienti 

 

■ zucchine 2

■ sale q.b.

■ uovo 1

■ farina “00” 50 g

■ olio extra vergine d’oliva q.b.

■ prosciutto crudo q.b.

■ patè di olive q.b.

■ pomodorini q.b.


Come si prepara

 

Iniziamo a grattugiare le zucchine, dopodichè le cospargiamo di sale e le lasciamo riposare per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario le strizziamo dall’acqua in eccesso e le tamponiamo con della carta assorbente.

In una boule versiamo l’uovo, un pizzico di sale e sbattiamo. Aggiungiamo le zucchine grattugiate e la farina setacciata. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Facciamo scaldare in padella un po’ di olio extravergine e versiamo il composto creando delle frittelle. Facciamo cuocere i pancake 5 minuti per lato.  A questo punto impiattiamo, e qui possiamo variare la decorazione come più ci aggrada, magari aggiungiamo al centro di ogni pancake un cucchiaio di patè di olive.

Terminiamo con qualche rametto di rosmarino o qualche pomodorino.

Pubblicato da Francesco Marotta

Diplomato nei Servizi per l' Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall'altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.

Commenta

Copyright © 2015-2021 CUCINATUTTIGUSTI.COM