Poiché non possiamo essere avidi e dovremmo rifiutare qualsiasi sfruttamento animale , il colosso dolciario Ferrero ha annunciato, martedì 3 settembre 2024, che inizierà a commercializzare una versione vegana della sua famosa crema spalmabile alla nocciola Nutella in diversi paesi europei… compresa la Francia e il Belgio .
Una scelta assunta dall’azienda, che in un comunicato la giustifica riconoscendo che oggi “sempre più consumatori scelgono di ridurre o evitare i prodotti di origine animale , sia per ragioni di dieta che di stile di vita.
Latte vs ceci e sciroppo di riso
Il lancio di questa Nutella vegana avrà luogo il 4 settembre da noi, in Italia , paese d’origine del gruppo e del marchio, e poi in Francia e in Belgio , hanno detto all’AFP i portavoce del gruppo agroalimentare.
Per evitare qualsiasi ingrediente di origine animale, l’azienda afferma di aver “rimosso il latte e aggiunto ingredienti vegetali come ceci e sciroppo di riso” nella sua ricetta “Nutella Plant Based” (registrata nel 2023). Ferrero però assicura di non aver fatto “nessun compromesso sul gusto”.
Gli allergici si astengono, Nutella vegana
Attenzione! Il gruppo, che possiede anche i marchi Kinder , Tic Tac e Ferrero Rocher , precisa che “il prodotto non è consumabile da persone allergiche alle proteine del latte perché questo prodotto è fabbricato in uno stabilimento che tratta latte”.
Nata sessant’anni fa, la crema spalmabile Nutella è venduta nella sua versione tradizionale in quasi 170 paesi.
Diplomato nei Servizi per l’ Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Pizzaiolo per passione, amante della bella cucina e dei piatti semplici. Desidero condividere proponendo a chi sta dall’altra parte dei fornelli, raccolte di portate della nostra cucina Italiana in modo umile, ma lasciando il segno.